Tour e Destinazioni

ORTIGIA WALKING TOUR

L’isola di Ortigia, la culla della civiltà siciliana, è un’oasi della cultura e dell’arte. Il connubio tra architettura medievale, quattrocentesca, barocca, liberty e rococò lascia assaporare a chiunque faccia un giro per l’isola, la storia e l’arte che la contraddistinguono.
Bastano pochi passi per lasciarsi incantare dalle meravigliose decorazioni che ne caratterizzano ogni suo angolo. Dal Tempio di Apollo – il tempio greco più antico di tutta la Sicilia (costruito nel VI secolo a.C.) – passando per Piazza Archimede con la sua Fontana di Diana, fino alla Chiesa di San Filippo Apostolo alla Giudecca, nelle cui profondità è celata una Siracusa segreta (è qui che visiterete il Mikvè, l’unico vero “bagno di purificazione” esistente in Ortigia in quanto appartenente alla Sinagoga); dal maestoso Duomo che caratterizza una delle più belle piazze d’Italia all’incantevole Fonte Aretusa che, costruita nei primi anni del 1900, dà forma all’antica leggenda di Aretusa e Alfeo.

SIRACUSA - NOTO - MARZAMEMI

Andare alla scoperta della capitale del Barocco e gustarsi le prelibatezze della cucina siciliana comodamente seduti in un “salotto” cielo aperto: lo puoi fare! Basta scegliere questo incredibile tour per Noto e Marzamemi. Prima visiterai la cittadina dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, insieme a tutto il Val di Noto, e poi scoprirai la stupefacente bellezza di un piccolo borgo di pescatori con la sua piazza a pochi passi dal mare.

ETNA WINE TOUR

Tra cosa vedere in Sicilia, il primo posto lo merita probabilmente l’Etna: il vulcano più alto d’Europa e tra i più attivi al mondo, con i suoi 3327 metri d’altezza, domina con la sua mole l’intera regione. Le sue spettacolari eruzioni e le conseguenti infuocate colate di lava sono da sempre fonte di attrazione per i visitatori di tutto il mondo.

Nel giugno del 2013 l’Unesco ha iscritto l’Etna nella World Heritage List, quale sito naturale Patrimonio dell’Umanità, per le sue peculiarità geologiche.

Apprezzato in estate dagli escursionisti per la visita ai crateri attivi, il vulcano offre in inverno la possibilità sorprendente di praticare, a pochi chilometri dal mare, anche gli sport sulla neve.

ORTIGIA SAILING EXPERIENCE

Se vuoi vivere un’esperienza da raccontare e ricordare per sempre, sali sulla Fiesta – un Tahiti Ketch di 30 piedi, una classica barca a vela in legno – e goditi la vista di Ortigia dal mare e le cristalline acque del Plemmirio.

Navigherai lungo la costa di Siracusa – con il tuo partner, con la tua famiglia o con il tuo gruppo di amici – usufruendo dell’intera barca, riservata esclusivamente a te.

In base alle condizioni meteorologiche, navigherai con il nostro skipper attorno all’isola di Ortigia e lungo la costa del santuario marino del Plemmirio, con delle soste per il nuoto se lo desideri.

BAROCCO WINE TOUR

Volete vivere appieno le bellezze del Val di Noto, uno dei siti UNESCO in Sicilia? Questo è il Tour che fa per voi. Potrete così immergervi nello splendore che caratterizza la capitale del Barocco siciliano, Noto, e nel contempo visitare una delle più rinomate cantine del territorio, con il suo Nero d’Avola, vino sempre più frequentemente premiato sul piano internazionale per il suo gradevole gusto intenso.

ETNALAND

Etnaland, il parco divertimenti della Sicilia, sorge ai piedi del Vulcano Etna, patrimonio dell’Unesco, a pochi passi da Catania. Il parco ha nel tempo modificato la sua offerta ricreativa proponendo agli ospiti esperienze sempre più entusiasmanti. In questi anni di attività riscontra un grande successo di pubblico che accoglie con entusiasmo crescente la realizzazione nel 2001 del parco Acquatico. L’Acquapark di Etnaland diventa così un punto di riferimento del divertimento estivo siciliano, coinvolgendo appassionati e non.

L’ospite che sceglie Etnaland ha a disposizione una vera e propria isola del divertimento con tantissime possibilità di svago: da quello prettamente ludico, caratterizzato dal Themeparke dall’Acquapark, a quello didattico rappresentato dal Parco della Preistoria e dal suo percorso botanico, dagli spettacoli di edutainment e dai laboratori didattici.

LAGHETTI DI AVOLA - RISERVA DI CAVAGRANDE DEL CASSIBILE

Natura incontaminata, panorami belli da togliere il fiato e un fiume, che nel suo incessante scorrere, ha creato un bellissimo canyon. Se fare trekking non vi spaventa, dovete assolutamente raggiungere, almeno una volta, la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile.

È una delle riserve più belle della Sicilia e si trova tra Siracusa ed Avola. È vasta oltre 2700 ettari che sono disposti intorno ad un favoloso canyon, formato dal fiume Cassibile: una meraviglia naturale lunga circa 10 Km e circondata da imponenti pareti rocciose, che in alcuni punti sono alti fino a 300 metri. Sono numerosi i sentieri che vi porteranno in questo angolo di paradiso e che i siciliani chiamano “laghetti di Avola”.