UNA CITTÀ DALLA STORIA MILLENARIA
IL DUOMO
ORTIGIA, UN GIOIELLO DA SCOPRIRE
LA STAGIONE 2020 AL TEATRO GRECO
28 MAGGIO – 5 LUGLIO
LE BACCANTI – IFIGENIA IN TAURIDE (Euripide)
LE NUVOLE (Aristofane)
La Fondazione Inda conferma anche per la Stagione 2020 al Teatro Greco di Siracusa le agevolazioni introdotte nel corso degli ultimi anni per consentire a quanta più gente possibile di assistere agli Spettacoli classici.
CARAVAGGIO
19 APRILE 2019 – 10 GENNAIO 2020
Palazzo della Soprintendenza
Dal 19 aprile 2019 al 10 gennaio 2020 i prestigiosi locali del Palazzo della Soprintendenza di Siracusa ospiteranno “Caravaggio. Per una crocifissione di Sant’Andrea”. La mostra è un progetto Sicilia Musei con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato regionale dei Beni Culturali, Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali della provincia di Siracusa e la Città di Siracusa.
Dal 17 maggio l’esposizione si arricchirà di un percorso immersivo nello splendido ipogeo situato a due passi dalla mostra, in piazza Duomo. Con l’ausilio di proiezioni immersive, realtà virtuale e suggestioni sonore, il visitatore sarà accompagnato per tutto il percorso espositivo in cui si ripropone l’esperienza creativa di Caravaggio. Due tematiche principali si avvicendano nella “Caravaggio Experience Sicily”: il soggiorno siciliano dell’artista ed il tormento che ha caratterizzato gli ultimi anni della vita di Michelangelo Merisi.
CICLOPICA
27 Marzo – 30 Ottobre 2019
La mostra “Ciclopica: la grande scultura internazionale Da Rodin a Giacometti”, organizzata da Sicilia Musei, è una grande panoramica sul concetto di scultura, attraverso quasi due secoli. Infatti, partendo dalla fine dell’800 si arriva sino ai nostri giorni.
Con circa cento opere esposte, Ciclopica è, sicuramente, una delle più importanti e ricche mostre di scultura, mai arrivate in Sicilia.